Browse By

Boom degli eCommerce, una tendenza che non smette di crescere

ecommerce

Il settore degli eCommerce continua a fare notevoli passi in avanti. Le ultime statistiche a riguardano parlano chiaro: gli italiani stanno comprando sempre di più online ed è un’abitudine che sta diventando parte della quotidianità, esattamente come decenni fa lo era girare per negozi per comprare i beni di prima necessità.

Nello specifico, andando ad analizzare il gran numero di ricerche e di indagini che ha riguardato questo settore, sembra proprio che gli eCommerce dedicati alla vendita di prodotti elettronici, come si può notare su Tekworld.it, uno dei più importanti, la stiano facendo da padrone. Ormai cresce in modo sensibile il numero degli italiani che decidono di acquistare prodotti elettronici online: non si tratta unicamente di cellulari e computer, ma anche di tanti altri beni.

eCommerce, cresce la consapevolezza dei consumatori

Un boom che ha preso piede soprattutto in virtù del fatto che la consapevolezza dei consumatori è salita notevolmente. Al giorno d’oggi, infatti, gli utenti hanno acquisito sempre di più la mentalità di fare continuamente dei confronti, non solo dal punto di vista del prezzo, ma anche per quanto riguarda i vari servizi accessori.

Insomma, gli utenti vanno alla ricerca di prodotti online che siano vantaggiosi certamente dal punto di vista economico, ma valutano in modo approfondito anche tutti i servizi correlati. Stiamo facendo riferimento, ad esempio, alla consegna, che deve essere gratuita e veloce, così come se dovesse essere proposto in aggiunta anche il servizio di installazione o il ritiro del prodotto che si andrà a sostituire.

Il grande successo di Amazon, tra le altre cose, è legato anche al fatto di aver portato gli utenti ad acquistare con tranquillità e in tutta sicurezza anche prodotti elettronici inseriti in una fascia di prezzo molto alta. Basti pensare ai televisori, piuttosto che ai principali elettrodomestici per la casa: insomma, su internet non si comprano più solamente dispositivi accessori.

I trend del momento: salgono gli elettrodomestici, giù il mercato dei tablet

La sicurezza degli acquisti che vengono fatti sul web è lo snodo principale per comprendere questo boom degli eCommerce. Il salto di qualità che è stato fatto in termini di affidabilità ha convinto una volta per tutte gli utenti a lasciar perdere il classico giro di negozi e affidarsi alla comodità del fare acquisti direttamente sul web.

Ci sono tutte le premesse per poter assistere ad un’ulteriore crescita del settore degli e-eCommerce, sebbene in confronto ad altri paesi del Vecchio Continente ci sia ancora una differenza marcata. Basti pensare che il mercato legato alla tecnologia di consumo sta aumentando del 3%, mentre il settore degli acquisti online sul nostro territorio rappresenti, per ora, solo il 15% dell’intero fatturato, stando alle statistiche GFK.

Esiste, quindi, ancora un gap con le altre nazioni, ma è chiaro come la tendenza sia quella di ridurlo sempre di più nei prossimi anni. Il grande boom del settore degli elettrodomestici, però, non è motivato solo dal successo della domotica, ma anche dalla crescita di tutti i vari servizi accessori. In calo, invece, il mercato dei tablet, mentre il settore gaming in ambito pc sta riscontrando un trend positivo.

Rispondi