Browse By

Come si fa a sostenere una No Profit con gli acquisti online senza ulteriori spese?

Help-Freely

Help Freely è una piattaforma che permette a chi compra online di aiutare le organizzazioni no profit senza ulteriori spese.

Siamo nell’era dello sviluppo tecnologico e tutto nasce, si evolve e si diffonde con una tale velocità che bisogna avere capacità di adattamento e una buona dose di curiosità per stare al passo delle novità. Ormai ogni azione quotidiana è accompagnata da uno smartphone o un tablet su cui, semplicemente muovendo il nostro dito, riusciamo a raggiungere anche l’altro capo del mondo. Con un solo click.

Gli acquisti online sono in grande crescita: c’è chi lo fa per comodità, chi perché non ha tempo, chi per poter scegliere tra una maggiore varietà di prodotti. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C curato da Politecnico di Milano e da Netcomm, nel 2015 le vendite online in Italia hanno superano i 16,6 miliardi di Euro con un aumento di oltre il 16% rispetto all’anno precedente.

Niente spese per aiutare una No Profit

Di fronte a queste statistiche, se qualcuno vi intravede grandi possibilità di business, qualcun’altro decide di mettere queste tecnologie al servizio delle sfide sociali. Help Freely ad esempio è una piattaforma che permette a chi compra online di aiutare le organizzazioni no profit gratuitamente.

Come funziona?

Helpfreely.org possiede una gamma di negozi partner (scopri l’elenco completo qui), tra cui eBay, Zalando, Booking, ecc., e lavora con molte No Profit di tutto il mondo (scopri l’elenco completo qui).

Effettuando l’acquisto attraverso la piattaforma, si può scegliere di appoggiare fino a tre di queste organizzazioni contemporaneamente. Se non si trova la No Profit preferita e possibile segnalarla al team di Helpfreely.org che provvederà ad aggiungerla all’elenco.

Per effettuare l’acquisto e, quindi, raccogliere fondi, si possono usare due strumenti:

  • Shop & Help: permette di scegliere un negozio partner e l’organizzazione a cui destinare il contributo
  • Helpfreely App (un’estensione da installare su Chrome o Firefox): servizio che avvisa l’utente quando un negozio partner genera una donazione a favore di una No Profit di suo interesse

Le donazioni non incidono sul prezzo degli acquisti e le No Profit si possono iscrivere gratuitamente.

Il web permette di ridurre le distanze tra le persone di tutto il mondo e di creare nuove reti sociali. Grazie a Helpfreely.com l’acquisto online diventa così un gesto altruista e a costo zero. Un esempio di innovazione sociale che mostra come la tecnologia possa trovare applicazioni inedite per generare un impatto positivo sulla collettività.

Rispondi