Browse By

Grazie al crowdfunding risorge il mulino a pietra di San Floro

crowdfunding calabria

A San Floro (CZ) al centro della calabria sta accadendo qualcosa di incredibilmente bello. Stefano Caccavari attraverso il crowdfunding sta recuperando il più antico mulino a pietra naturale della Calabria per inserirlo in un ciclo produttivo di prodotti da forno.

Continuano i nostri appuntamenti con Start Me Up e le storie di impresa e di imprese raccontate dalla voce e dalle parole di Fabio Bruno.

Il crowdfunding può far rivivire e rilanciare un pezzo di economia calabrese

Il Sole 24 ore ha già definito la struttura il primo mulino social e la raccolta è in dirittura d’arrivo «Siamo all’80% della somma prevista» dice Stefano a Start Me Up. Quello di San Floro non è un mulino qualunque in quanto è uno dei pochi rimasti a pietra naturale. Al di là dell’evidente valore storico c’è anche un vantaggio dal punto di vista produttivo perché la macinatura ottenuta da questo tipo di pietra è unica e difficilmente replicabile. Inoltre anche il grano che si intende macinare presenta delle qualità nutritive particolari «Come il resto della Calabria anche a San Floro cresce un tipo di grano ricco di fibre e povero di glutine rispetto ai cosiddetti grani moderni».

San Floro aveva già riscoperto la sua vocazione agricola con “Orto di famiglia”

Stefano non è nuovo a simili iniziative: quando San Floro ha rischiato di diventare la più grande discarica d’Europa ha dato vita a orto di famiglia: «Siamo ripartiti dalla terra per dire che il nostro territorio è a vocazione agricola e non a vocazione di rifiuti industriali e pericolosi». E infatti oggi chi vive nei pressi di Catanzaro può comprare a km zero frutta e verdura coltivati senza concimi chimici. C’è ancora modo per contribuire alla realizzazione del mulino. Per farlo si può contattare Stefano sul suo profilo facebook oppure andare su mulinosanfloro.it e fare una donazione libera o acquistare in anticipo il kit farina bio.

2 thoughts on “Grazie al crowdfunding risorge il mulino a pietra di San Floro”

  1. Trackback: diggita.it
  2. Trackback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

Rispondi

Piaciuto l'articolo?
Diventa nostro fan
Stai sereno su Facebook
 
Powered by Autience