Browse By

Detrazioni per riscaldamento e valvole termostatiche

valvole termostatiche detrazioniLa detrazione Irpef/Ires del 65% per ristrutturazione, di cui abbiamo già parlato precedentemente, includono le spese sostenute nel periodo che va dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016 per la sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione e l’installazione delle valvole termostatiche.

Per fruire delle agevolazioni, è necessario che nello stabile sia già presente un impianto termico e che i lavori di miglioramento facciano crescere risparmio energetico. Il miglioramento delle prestazioni, a tal fine, deve essere certificato da un tecnico abilitato.

Valvole termostatiche obbligatorie se il riscaldamento è centralizzato

Affinché si possa misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare, in tutti gli edifici dove c’è il riscaldamento centralizzato oppure una rete di teleriscaldamento, è obbligatoria l’installazione. Nel caso si verificassero situazioni di impossibilità per l’installazione, dovuta a cause tecniche, questi casi devono essere segnalati nella relazione tecnica redatta dal tecnico abilitato dal progettista.

Nel caso in cui l’installazione dei nuovi componenti, dovesse risultare impossibile da un punto di vista tecnico o antieconomica, l’obbligo viene meno. Quindi si possono prendere in considerazione metodi diversi più efficienti in termini di costi per la misurazione del consumo energetico.

L’installazione delle valvole termostatiche non è obbligatoria per gli impianti autonomi

L’obbligatorietà di installazione delle valvole termostatiche non è prevista per gli impianti di riscaldamento autonomi. Il singolo utente può comunque decidere di procedere all’installazione delle valvole termostatiche, fruendo delle detrazioni e ponendo le basi per ridurre i consumi relativi al riscaldamento della casa.

Le multe in caso di mancata installazione

Per la mancata installazione delle valvole termostatiche entro il 31 dicembre 2016  per ogni singolo radiatore presente in casa sono previste multe comprese tra 500 e 2.500 euro, in base alle disposizioni previste in ogni singola regione.

Quanto si spende per installare le valvole termostatiche

Secondo uno studio di ProntoPro.it il costo medio nazionale è di 78 euro per singola valvola.

L’indagine si è basata sui prezzi richiesti dagli idraulici nelle principali città italiane: per un appartamento medio di 80 mq con 5 termosifoni il costo totale è di circa 390 euro.

Rispondi

Piaciuto l'articolo?
Diventa nostro fan
Stai sereno su Facebook
 
Powered by Autience